Progetto Spaesamento! - A.GE Ospitaletto

Vai ai contenuti
Progetto Spaesamento
Progetto Spaesamento
Con l’inizio del nuovo anno prende il via Spaesamento, progetto proposto dall’AGE di Ospitaletto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’Amministrazione Comunale.
L’anno scolastico 2020/2021 si presenta ricco di incognite, dovute alle tante variabili che la gestione del Corona Virus potrebbe determinare. Molte attività ricorsive: feste, uscite, manifestazioni … sono state sospese per ragioni di sicurezza. L’Associazione Genitori di Ospitaletto ha deciso di non interrompere del tutto le attività ma di mantenere, per quanto possibile, quelle adeguabili alle nuove esigenze sanitarie. In questo contesto, prendendo spunto da un’idea di Stefano Orizio, prende vita il progetto SPAESAMENTO.
Spaesamento è un progetto che si pone l’obiettivo di far conoscere agli studenti della scuola primaria alcuni aspetti del paesaggio di Ospitaletto, valorizzandone gli elementi significativi e favorendo l’interazione fra istituto scolastico e territorio.
Per l’anno in corso le classi terze avranno modo di conoscere il paesaggio agricolo del nostro comune. Ospitaletto è caratterizzato da un’alta densità abitativa, in provincia secondo solo a Brescia. L’urbanizzazione è avvenuta in un periodo relativamente rapido e le tracce di un passato contadino sono ancora presenti. Dal punto di vista simbolico l’elemento più significativo lo riscontriamo nello stemma comunale, che composto da una vanga, due quaglie e due piante di lupini, ci racconta chiaramente del nostro passato.
Lo stemma comunale che ritroviamo scolpito nei marmi sulla facciata della chiesa di Lovernato è il punto di partenza del nostro percorso. A oriente della chiesa sopravvive una porzione di territorio destinata ad uso agricolo dove diverse attività mantengono i terreni vivi e produttivi. Qui riscopriamo una grande varietà di elementi: cascine, viali di gelsi, rogge e colture di diverso tipo. Cercheremo di far conoscere agli alunni tutti gli elementi presenti sui quei terreni, uscendo direttamente “sul campo” e incontrando le persone che quotidianamente li vivono.
Come conclusione, il percorso prevede un momento finale di festa dove gli alunni potranno raccontare attraverso video, cartelloni, narrazioni dirette … a tutte le persone interessate quanto hanno scoperto.

Dove Siamo?
A.GE. Ospitaletto
Via Martiri della libertà, 40
Presso Casa della Associazioni
030 6840537
Social
Torna ai contenuti